Roma & dintorni – Non domandarmi di me, Marta mia

Il quarto appuntamento del percorso di visione Roma & dintorni è con Non domandarmi di me, Marta mia al Teatro Studio Argot Sabato 25 marzo 2017 alle ore 20.30


N.B. Ogni appuntamento dei percorsi di visione della Casa dello Spettatore prevede un incontro preliminare e successivo alla visione, con relativi documenti di ricerca e un biglietto ridotto riservato solo a quanti si iscrivono e partecipano agli incontri.

• INFORMAZIONI E ADESIONI •
[email protected]


Non domandarmi di me, Marta mia
intorno al carteggio Luigi Pirandello – Marta Abba
Sabato 25 marzo 2017 alle ore 20.30
Teatro Studio Argot
Via Natale del Grande 27 00153 Roma
Debutto nazionale
NIDIDIRAGNO / CMC

Marta Abba (Milano 1900 – 1988) fu una delle più grandi interpreti del ‘900. La sua vita ha solcato quasi per intero il cosiddetto “secolo breve”. Del suo rapporto con Luigi Pirandello (1867 – 1936), tra le più grandi e importanti figure del teatro contemporaneo, molto si è scritto: si dice che fosse solo di natura platonica e, di sicuro, Marta Abba fu sua musa ispiratrice e protagonista, sulla scena, di molti testi teatrali del grande scrittore siciliano. 
Un lungo e denso carteggio – pubblicato integralmente nel 1994 – racconta, con parole vive, le alterne fortune e le tante pieghe del loro sodalizio umano e artistico che durò fino al 1936 (anno della morte di Pirandello). La drammaturgia di Katia Ippaso ne sceglie e cuce insieme alcuni estratti e, la sua voce si intreccia a quella di Sara Bertelà, attrice di rara e acutissima sensibilità.

Drammaturgia: Katia Ippaso
Regia: Enzo Vetrano e Stefano Randisi
Con: Sara Bertelà


ROMA&DINTORNI

Nato per un gruppo di vivaci spettatori residenti nella Valle dell’Aniene, questo percorso di visione, seguito ormai anche da molti romani, ha il fine di avvicinare il pubblico al linguaggio teatrale nella pluralità di stili, di generi e di forme in cui esso si esprime, analizzando i diversi elementi che lo compongono nonché i temi e i contenuti ad esso sottesi.

A cura di Alessandra Zibellini Fortuna

Scarica il calendario completo di Roma & dintorni in .pdf

Advertisements